Per lei...


Lei non è con me 
Posso scrivere i versi più tristi stanotte. 
Scivere, per esempio: "La notte è stellata, 
e tremano, azzurri, gli astri, in lontananza". 
Il vento della notte gira nel cielo e canta. 
Posso scrivere i versi più tristi stanotte. 
Io l'ho amata e a volte anche lei mi amava. 
In notti come questa l'ho tenuta tra le braccia. 
L'ho baciata tante volte sotto il cielo infinito. 
Lei mi ha amato e a volte anch'io l'amavo. 
Come non amare i suoi grandi occhi fissi. 
Posso scrivere i versi più tristi stanotte. 
Pensare che non l'ho più. Sentire che l'ho persa. 
Sentire la notte immensa, ancor più immensa senza lei. 
E il verso scende sull'anima come la rugiada sul prato. 
Poco importa che il mio amore non abbia saputo fermarla. 
La notte è stellata e lei non è con me. 
Questo è tutto. Lontano, qualcuno canta. Lontano. 
La mia anima non si rassegna d'averla persa. 
Come per avvicinarla, il mio sguardo la cerca. 
Il mio cuore la cerca, e lei non è con me. 
La stessa notte che sbianca gli stessi alberi. 
Noi, quelli d'allora, gia' non siamo gli stessi. 
Io non l'amo più, è vero, ma quanto l'ho amata. 
La mia voce cercava il vento per arrivare alle sue orecchie. 
D'un altro. Sarà d'un altro. Come prima dei miei baci. 
La sua voce, il suo corpo chiaro. I suoi occhi infiniti. 
Ormai non l'amo più, è vero, ma forse l'amo ancora. 
E' così breve l'amore e così lungo l'oblio. 
E siccome in notti come questa l'ho tenuta tra le braccia, 
la mia anima non si rassegna d'averla persa. 
Benchè questo sia l'ultimo dolore che lei mi causa, 
e questi gli ultimi versi che io le scrivo. 

Pablo Neruda

Comentários

  1. E logo em italiano, hein, fica mais doce.lololol.
    Beijos

    ResponderEliminar
  2. Bom fim de semana, Ricardo.
    Aquele abraço

    ResponderEliminar
  3. Xiiiii tive que ir traduzir e fez-se luz e embora não goste muito da poesia do Pablito este ainda escapa:):)

    Beijocas

    ResponderEliminar
  4. Neruda em italiano.
    Belissimo!!!
    aquele abraço e votos de boa semana para si e família!

    ResponderEliminar

Enviar um comentário

Dixit...

Mensagens populares deste blogue

Boas Festas...